A Simple Key For estradizione Unveiled



Di seguito, la guida riepilogativa sull'"Estradizione" tratta (e rielaborata for each Altalex) da Procedura penale, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile for each ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura penale. E grazie alla formulation “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

principio di specialità: ovvero il divieto for every lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere nei suoi confronti per fatti anteriori e diversi rispetto a quello per il quale l’estradizione è stata concessa.

In relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano appear complementari alla stessa.

Tale ultimo atto deve necessariamente avvenire alla presenza del difensore, da avvisarsi almeno 24 ore prima; l’estradando deve, inoltre, essere avvisato che sarà assistito da un difensore d’ufficio, ma che può nominarne uno di fiducia.

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

Deep linking. It enables one-way links to other lawful acts referred to in the files. It is actually at present only obtainable for files scaled-down than 900 KB. Utilize

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for each i quali l’estradizione è vietata se:

I criteri for each l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’art. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

Advertisement esempio, per quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente look these up ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in routine convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati per il solo esame formale da compiere su di essi»[three].

Iscriviti advert Altalex for each accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti appear scaricare gratuitamente documenti, book e codici, ricevere le nostre newsletter news for each essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

L’estradizione rappresenta una forma di cooperazione giudiziaria che consente la “consegna” di una persona da parte dello Stato in cui la stessa si trovi fisicamente, ad un altro Stato (c.

se, for each il reato for every il quale l'estradizione è stata domandata, la estradizione italia stati uniti persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *